Semi dell’Etica, l’Istituto IPSIA ‘Vallauri’ di Carpi si aggiudica la quinta edizione dell’Eticampionato 2019/2020
11 Giugno 2020
-
Si è giocata su piattaforma virtuale la fase finale di un’inedita quinta edizione de ‘I Semi dell’Etica’, il progetto sportivo-educativo Acsi-Mecs-Lega Pro-Università Luiss rivolto agli Istituti scolastici secondari di II grado. Lunedì 8 giugno si è disputato un torneo Triangolare eSports su PlayStation 4-Gioco Fifa 2020 tra gli studenti dei tre Istituti finalisti provenienti dalle città di Carpi, Catania e Terni e valevole per l’aggiudicazione dell’Eticampionato 2019/2020. La quinta edizione de ‘I Semi dell’Etica’ ha coinvolto i ragazzi di I e II anno appartenenti a Istituti scolastici di tutto il territorio nazionale che, ‘adottati’ dalle società calcistiche di Lega Pro delle rispettive città di appartenenza, hanno svolto, con l’aiuto delle piattaforme informatiche, una serie di attività didattiche e seminariali finalizzate a una valorizzazione dell’agire etico, alla promozione e diffusione di quei valori di lealtà, tolleranza, rispetto e amicizia fondamentali tanto nello sport quanto nella vita quotidiana. Dopo la prima fase indoor, dove gli studenti si sono dedicati allo svolgimento di un quiz test etico-ambientale e hanno partecipato in videoconferenza anche a una serie di incontri con i rappresentanti delle società di Lega Pro a loro abbinate, si è dato spazio al divertimento con la competizione eSports su PlayStation 4 con un Triangolare di Fifa 2020, che ha permesso ai ragazzi degli Istituti di sfidare i loro pari età a distanza. Queste le tre scuole in finale: IPSIA ‘Vallauri’ di Carpi, IPSSEOA ‘K. Wojtyla’ di Catania e IISPTC ‘Casagrande-Cesi’ di Terni.
I dieci Istituti hanno dato vita a un’avvincente sfida prima con una fase eliminatoria interna – che ha portato alla selezione di un unico rappresentante per scuola -, e poi con il Triangolare conclusivo dove ha trionfato l’IPSIA ‘Vallauri’ di Carpi, che diventa così campione dell’Eticampionato 2019/2020. Di seguito, in dettaglio, i risultati delle sfide disputate:
- IPSIA ‘Vallauri’-IISPTC ‘Casagrande-Cesi’ 5 -2
- IPSSEOA ‘Wojtyla’-IISPTC ‘Casagrande-Cesi’ 2-1
- IPSSEOA ‘Wojtyla’-IPSIA ‘Vallauri’ 3-4
Si conclude così la quinta edizione de ‘I Semi dell’Etica’ che ha confermato una volta di più quanto lo sport e i suoi valori costituiscano non solo una base sulla quale costruire l’avvenire dei giovani, ma anche un solido appiglio al quale aggrapparsi nelle difficoltà, grazie ai suoi messaggi di speranza e superamento delle avversità.