PROGETTO 3P: A PIACENZA IL PRIMO TORNEO INTERSCOLASTICO
9 Maggio 2018
-
Il Piacenza Calcio ha organizzato il Primo Torneo Interscolastico di calcio a 11 che ha coinvolto quattro Istituti Secondari di II grado della nostra città – Liceo Gioia, Liceo Respighi, ISII Marconi e ITAS Raineri Marcora.
Più di 100 ragazzi sono scesi in campo allo stadio “Bertocchi” di Piacenza, tutti con la maglia biancorossa si sono sfidati per aggiudicarsi la vittoria del torneo e i primi abbonamenti gratuiti validi per le partite del Piacenza Calcio per la stagione sportiva 2018/2019.
Lo scopo dell’iniziativa era quello di educare i ragazzi ai valori che il progetto 3P sostiene e che il Piacenza Calcio sposa: lealtà, gioco di squadra, integrazione, senso di appartenenza.
Coinvolgere tutte le classi delle scuole superiori che hanno aderito al progetto ha permesso la promozione di un “calcio per tutti”, permettendo, anche a chi non è solito calpestare il rettangolo verde, di giocare ed è stata un’occasione irripetibile e unica di creare spirito di gruppo tra ragazzi non abituati a stare insieme.
La sana competizione che è nata fra gli studenti è stata agevolata anche dal regolamento. È stata infatti aggiunta una clausola insindacabile al regolamento del calcio a 11: in caso di protesta nei confronti dell’arbitro o in caso di comportamento non corretto, la vittoria dello scontro sarebbe stata attribuita alla squadra avversaria.
Come ricordo della giornata a tutti i partecipanti sono stati regalati i gadget biancorossi ed un trofeo.
I ragazzi hanno dimostrato entusiasmo durante l’evento e attaccamento ai colori della squadra della nostra città.
Fonte: Piacenza Calcio