Il Cesena al fianco di Plastic Free a difesa dei nostri mari
17 Marzo 2022
-
Cesena, 17 marzo 2022 – In vista della gara con la Reggiana, in programma lunedì 21 marzo all’Orogel Stadium Dino Manuzzi, il cuore di Cesena e dei tifosi bianconeri tornerà a battere ancora più forte. Non solo il cuore che si gonfia per una rete sotto la Curva Mare ma anche quello, come in questo caso, che si apre ad una gara di generosità. Dopo la raccolta fondi che nella scorsa stagione portò a donare settemila euro in favore del Progetto “Pediatria a misura di bambino” con lo scopo di aiutare i piccoli pazienti ricoverati nel Reparto Pediatrico dell’Ospedale Bufalini, il Cesena torna a scendere in campo per una nuova iniziativa di beneficenza.
E, oggi come allora, a veicolare il messaggio di solidarietà sarà la terza maglia che idealmente si lega all’obiettivo della campagna e alla missione che quest’anno il club bianconero ha deciso di sposare. Il Cesena sarà infatti al fianco di Plastic Free Odv Onlus, l’organizzazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 che opera a livello nazionale con l’obiettivo di liberare i nostri mari, i nostri fiumi e i nostri ecosistemi dalle tonnellate di plastica che li devastano.
Caturano e compagni lo faranno indossando nel derby con la Reggiana la terza maglia dedicata in questa stagione alla Curva Mare e che nel suo colore azzurro richiama proprio uno dei tratti distintivi della Romagna, quel mare per la cui salvaguardia si batte ogni giorno Plastic Free Odv Onlus. Com’era avvenuto un anno fa in occasione di Cesena-Imolese le maglie di tutti i componenti della rosa a disposizione di mister Viali verranno messe all’asta sulla piattaforma eBay (con una base di 89 euro).
Ogni maglia (due per ciascun bianconero) sarà resa unica dalla speciale patch dedicata all’iniziativa che verrà apposta sulla manica sinistra, oltre ad essere impreziosita dall’autografo del calciatore di riferimento: i tifosi del Cavalluccio potranno acquistarle fino al 25 aprile accedendo alla pagina https://www.ebay.it/usr/cesenacalcio.
“E’ un’iniziativa a cui teniamo molto – ha commentato il co-presidente del Cesena FC, John Aiello, in conferenza stampa. “Cesena è vicina al mare e il cavalluccio ne è un simbolo: sono fiero di fare questa collaborazione, a maggior ragione perché siamo la prima società di calcio a essere coinvolta. Spero che i tifosi partecipino numerosi all’asta e anche io farò un’offerta, perché si tratta di una cosa molto importante per la città, la regione e in generale l’ambiente. Ringrazio Plastic Free per il lavoro che svolge: non è facile affrontare questo problema ma è nostra responsabilità trovare una soluzione”.
“La cosa più importante per combattere l’inquinamento dei mari è la sensibilizzazione, quindi un approccio come questo è fondamentale” – ha dichiarato Mattia Camagni, referente della città di Cesena di Plastic Free -. “Noi siamo molto attivi sia nelle scuole che sui social e contiamo oltre 300mila follower: le nuove generazioni stanno cambiando mentalità, lo dimostra il fatto che possiamo contare migliaia di persone disposte a impegnarsi attivamente. A Cesena c’è molta attenzione da questo punto di vista, oltre a un’ottima raccolta di rifiuti”.
A chiudere gli interventi è stato Axel Tullio, referente provinciale di Plastic Free: “L’inquinamento da plastica è un problema che riguarda tutti, ma sono felice di poter dire che c’è sempre maggiore attenzione sul tema. In Italia stiamo iniziando a vedere un cambiamento e anche questa collaborazione col Cesena rappresenta per noi una grandissima occasione perché ci dà l’opportunità di intercettare un pubblico che altrimenti non avremmo raggiunto”.