L’8 gennaio 1922 nasceva Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano. Nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita la Lega Pro, con il Comune di Firenze, la Figc e il Museo di Coverciano, ha organizzato una serie di eventi che si sono svolti dal 2 al 4 aprile alla presenza di ospiti illustri che hanno ricordato il grande statista del calcio nazionale e mondiale. Artemio Franchi ricoprì infatti diverse cariche – tra cui per molti anni quella di Presidente della Figc – fino a quelle di Presidente dell’Uefa e Vice Presidente della Fifa.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Venerdì 1 aprile
nella sede di Lega Pro, in via Jacopo da Diacceto 19 a Firenze, conferenza stampa di presentazione di “Franchi ieri, oggi e domani. 100 anni dalla nascita di Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano”
Sabato 2 aprile
Inaugurazione del Museo Franchi, la galleria fotografica e la mostra di cimeli appartenuti ad Artemio Franchi, nel cortile di Michelozzo dentro a Palazzo Vecchio di Firenze
Domenica 3 aprile
-Deposizione di una corona di fiori nel cimitero di Soffiano, dove è sepolto Franchi
-Artemio Franchi è stato ricordato anche in occasione del prepartita di Fiorentina-Empoli, nello stadio fiorentino che ha preso il suo nome.
Lunedì 4 Aprile
Il convegno. A Palazzo Vecchio,
“Racconto tra il privato e il calcio” condotto da Marino Bartoletti
“Artemio Franchi, il dirigente più bravo della storia del calcio italiano” condotto da Marco Cattaneo
Le conclusioni del convegno sono state affidate a Gianni Infantino, Presidente della Fifa. Al termine della mattinata, in piazza della Signoria, si sono esibiti i Bandierai degli Uffizi.
Cartella Stampa “FRANCHI IERI, OGGI E DOMANI 100 ANNI DALLA NASCITA DI ARTEMIO FRANCHI”