A Modena la prima tappa di You’ll Never Walk Alone
24 Marzo 2022
-
Modena 24 Marzo 2022 – Entra nel vivo la seconda stagione di “You’ll Never Walk Alone”, primo ed unico programma di affiancamento psicologico gratuito per un’intera categoria di calciatori professionisti, promosso e realizzato da Associazione Italia Calciatori e Lega Pro con il patrocinio dell’Associazione Italiana degli Psicologi dello Sport.
Si è svolto oggi il primo incontro di squadra, con i Calciatori del Modena. Nella sala stampa del “Braglia” la prof.ssa Marcella Bounous, ex-presidente di AIPS e psicologa dello sport, ha spiegato ai calciatori gialloblu come il progetto nasca con l’intento di seguire “l’uomo-calciatore” di serie C nell’intero percorso della carriera, aiutandolo a maturare consapevolezza delle proprie potenzialità ed imparare ad affrontare i propri timori.
Questi incontri, che proseguiranno nelle prossime settimane con altre squadre, completano il progetto che prevede la possibilità, per ogni atleta, di confrontarsi gratuitamente e anonimamente con uno psicologo dello sport.
Supportare il calciatore nella ricerca e nel mantenimento di uno stato di equilibrio psicologico personale, alla ricerca del benessere mentale, partendo dal presupposto che l’esperienza sportiva è, prima di tutto, un’esperienza di vita. Per questo Lega Pro e Aic si sono impegnati fin dall’inizio nel sostenere e portare avanti questo progetto anche nel difficile periodo della pandemia. Per questo, AIC e Lega Pro hanno reso disponibile un “manuale” (scaricabile gratuitamente nell’App AIC, IL CALCIATORE) riservato ai calciatori sui temi di progetto.
A Modena erano presenti Paolo Bianchet e Bianca Maria Mettifogo di AIC, Giovanni Marchi per Lega Pro e Andrea Russo, segretario Generale del Modena Fc, che ha accompagnato la prima squadra emiliana.