News dalla Lega - top-news

Il bunker biancoscudato  Per una volta iniziamo dai portieri: se il Padova è rimasto, dopo 12 giornate, l’unico dei 60 team di Lega Pro 2023/24 ancora imbattuto, lo deve alla sua ottima difesa, 6 gol soltanto subiti ed ai due portieri: Antonio Donnarumma ed Alessandro Zanellati. 10 presenze il primo, 2 il secondo. Insieme hanno contribuito, parimenti a chi fa gol, a questo primato dei biancoscudati veneti di mister Torrente.
Spini fa ripartite il Lumezzane  Il Lumezzane arrivava da 4 sconfitte di fila. Ci ha pensato Cristian Spini, classe 2001, che si è regalato i primi gol da professionista e con la sua doppietta ha espugnato lo “Speroni”, battendo 2-0 la Pro Patria e rilanciando le ambizioni salvezza dei rossoblu di mister Franzini.
Il tango argentino e la musica kaseko del Suriname: che balli a Trieste  Che il girone A di serie C 2023/24 sia oramai la “casa delle triplette” è un dato oggettivo, che cresce di settimana in settimana. Secondo “hat trick” anche per la Triestina, dopo quello iniziale di Caia della Pergolettese. Accanto al tris di Lescano in settembre contro il Mantova al “Rocco”, ecco sabato scorso quello di Redan ad Alessandria. La coppia alabardata ha segnato 15 gol in 12 giornate (su 23 reti complessive dei giuliani) ed ha portato 19 punti su 26 alla formazione di Tesser. Dove arriverà questa inedita coppia del calcio “bailado”, mixata fra un tango argentino e la musica kaseko del Suriname ?
Bonini infligge il primo k.o. alla Torres La Virtus Entella era in fase di rilancio e domenica a Chiavari è arrivato il successo sulla Torres (primo ko). A dare il via alle danze del 2-0 dei “diavoli neri” Federico Bonini, quinta rete in serie C, terza in biancoceleste, tutte segnate sempre in casa.
Cade anche il Perugia: Saco apre le marcature al “Del Conero” Coli Saco come Federico Bonini: è lui ad Ancona ad aprire le marcature che portano al primo k.o. stagionale del Perugia di Baldini. Il finale è 2-1 per i dorici, con il classe 2002 franco-maliano che firma la quarta rete in 42 presenze di serie C, la prima nei secondi tempi.
Volpicelli, “bestia nera” della Fermana, diventa il giocatore più decisivo del girone B  Ancora una rete da 3 punti per Emilio Volpicelli, che apre le marcature in Pineto-Fermana 2-0 e porta a 17 punti la matricola “terribile” di mister Amaolo. Ora Volpicelli è diventato, con 8 punti portati alla causa abruzzese, il giocatore più decisivo del girone B, dopo la 12° giornata. Per lui – in Lega Pro – 39 gol in 170 presenze e Fermana sempre più bersaglio prediletto, quinta rete in carriera ai gialloblu marchigiani.
I “vecchi leoni” ruggiscono sempre  Era dal novembre 2022 che non faceva gol: l’ultimo era stato in B, in un Reggina-Benevento. Riccardo Improta, da “vecchio leone”, è tornato a ruggire e ha regalato un gol da 3 punti ai sanniti, 1-0 a Messina, tenendo la scia della Juve Stabia, rimasta al comando del girone C. Per Improta è la terza rete in Lega Pro dopo le due che aveva segnato nel lontano 2011/12 alla Virtus Lanciano, ad inizio carriera.
Si scatena il Giugliano, segna anche un 2004  Aveva segnato 6 reti in 11 giornate, ne ha fatti 3 in 90’: si scatena il Giugliano contro il Brindisi e va in gol anche il “baby” Flavio Ciuferri, classe 2004, alla sua prima rete in 9 gare da professionista.
Murano eguaglia il suo record Ancora in gol, ancora una doppietta: irrefrenabile Jacopo Murano che espugna con le sue reti il “Bonolis” di Teramo, Monterosi-Picerno 1-3, e porta a 11 le sue marcature stagionali, eguagliando ai primi di novembre il suo record nel professionismo, come al Perugia 2020/21 che fu promosso in serie B. (dati Football Data-foto Padova Calcio)

Condividi su: