Prime vittorie per Virtus Entella e Sorrento
11 Ottobre 2023
-
Firenze, 11 ottobre 2023. Molte le curiosità dopo la settima del campionato di Serie C NOW.
La velocità di Nepi fa cadere il Vicenza. L’attaccante segna la rete più veloce nella sua carriera professionistica e tanto basta a infliggere la prima sconfitta stagionale al Vicenza di Diana. Alessio Nepi, classe 2000, già alla terza rete stagionale con la “sua” Pro Vercelli, che ha nel mirino il primato personale: 6 centri nel 2021/22 con le maglie di Fermana (4) e Lecco (2).
Una Palestra “vincente”. Marco Palestra è una delle rivelazioni di avvio stagione dell’Atalanta U23: classe 2005, ha segnato nel derby contro l’AlbinoLeffe la sua prima rete nei professionisti alla sesta gara assoluta, partendo sempre titolare. Margini di crescita notevoli per un diociottenne che fa parte di una scuola vincente come quella di Zingonia.
E’ tornato Zigo-gol a Verona. Mai dimenticato dalla tifoseria Hellas babbo Gianfranco, idolo della tifoseria Virtus il bimbo Gianmarco: gli Zigoni a Verona non finiscono mai di stupire e segnare. Rientrato in maglia rossoblu, l’attaccante classe 1991 firma il rilancio della squadra di Fresco e consegna i 3 punti nel derby di Arzignano. Per lui quinto gol in 16 partite alla Virtus, 59 in 205 gare di Lega Pro e ben 7 titoli nel suo palmares.
Super Torres. La squadra di Sassari batte la Lucchese e fa 7 vittorie su 7. Con 13 gol fatti e soltanto due subiti. A decidere la gara con i rossoneri toscani sono le reti di Fischnaller e Ruocco.
La prima volta della Virtus Entella “timbrata” Petermann. Era rimasta l’unica compagine del girone B senza vittorie, ha centrato l’obiettivo nella settima giornata sconfiggendo 3-1 l’Olbia al “Comunale-Gastaldi”. La rete del successo porta la firma di Davide Petermann, classe 1994, al primo gol con i “diavoli neri”, ventunesimo in serie C su 214 presenze.
Dodici marcatori diversi in 7 turni ! Cifre “pazzesche” per il Cesena di Mimmo Toscano, che resta in scia della Torres a punteggio pieno nel girone B e segna sempre con calciatori diversi: le prime volte in stagione di Bumbu e Ciofi portano a 12 i giocatori bianconeri andati almeno una volta in rete in queste prime 7 giornate della C 2023/24. A che numero arriverà, di questo passo, la formazione romagnola ?
Nei finali di gara si scatena Chakir. Amine Chakir, classe 2000, è il primo giocatore nella storia del Pineto – nel calcio professionistico – a segnare una doppietta (per lui la seconda, dopo quella del dicembre 2020 in Legnago-Imolese, con la maglia veneta). Lo ha fatto alla sua maniera, ossia segnando a fine gara entrambi i gol: pensate, su 9 reti segnate finora in serie C, ben 4 di esse sono giunte nei 5’ finali di gara e recuperi, una ulteriore al 80’. Nei finali di gara lui sa come si fa !
Artistico è già da record. Gabriele Artistico, classe 2001, sta vivendo un avvio di stagione da sogno: dopo 7 giornate ha già siglato 3 reti, eguagliando il suo primato personale nel professionismo, come l’anno scorso tra Gubbio 2 gol) e Renate (1), ha firmato a Torre del Greco la sua prima doppietta ed ha regalato 3 punti alla Virtus Francavilla, che plana in zona playoff. Un giovane da seguire !
Il primo sorriso del Sorrento, Prima vittoria stagionale del Sorrento, che supera 1-0 il Messina grazie ad un rigore trasformato da Alberto De Francesco. Per il giocatore rossonero, classe 1994, sedicesima rete in 235 presenze in Lega Pro, diciannovesima nel professionismo dove ha segnato 16 volte nelle riprese ed appena 3 nei primi 45’ di gioco, quindi domenica scorsa ha fatto davvero un’eccezione !
La prima doppietta di Sgarbi. Attaccante, classe 2001, Lorenzo Sgarbi firma in Avellino-Potenza la sua prima doppietta nei professionisti e si porta a 7 reti in 72 gare di Lega Pro, 3 con la maglia biancoverde in questo avvio di stagione 2023/24, eguagliando in poche giornate il suo primato personale, appunto 3 centri, come al Legnago 2021/22. Un’altra scoperta del mondo Lega Pro ? (numeri Football Data- foto Virtus Entella)