Serie C sostenibile

La Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo nel 1987 ha definito lo sviluppo sostenibile “un processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse ambientali, gli investimenti economici e i cambiamenti sociali, risultino coerenti con la salvaguardia dei bisogni delle generazioni presenti e future”.
La Lega Pro, da sempre attenta all’innovazione e al costante miglioramento dei propri servizi, ha deciso di intraprendere un percorso “Verso la sostenibilità” per l’adozione di un proprio modello che può e potrà fungere da elemento di competitività per l’intero “Sistema calcio”.
In particolare, adottando la cultura della responsabilità sociale, grazie al contributo del Centro Studi e Ricerche si è adottato un approccio partecipativo volto ad evidenziare il valore condiviso di Lega Pro.
E così, attraverso un processo di coinvolgimento degli stakeholder (in primis le risorse umane che lavorano in Lega Pro), il progetto intende realizzare un percorso virtuoso e un modello seguire.

A tal fine sono stati individuati tre step fondamentali di sviluppo.

Il primo step prevede un processo di consapevolezza all’interno di Lega Pro per la definizione di un’identità condivisa e la realizzazione di:

• Un Manifesto Lega Pro “La responsabilità sociale per il calcio 4.0”;
• Un Report di Sostenibilità Lega Pro.

Il secondo step prevede un percorso di sensibilizzazione e di formazione rivolto a tutte le società di Lega Pro, al fine di trasferire competenze etiche e manageriali per la realizzazione di:

• Un’identità sociale precisa per ogni sodalizio sportivo (storia, vision, mission, carta dei valori, governance, stakeholder);
• Adozione di alcuni indicatori di performance sportiva, economica, sociale, ambientale.

Il terzo step prevede la creazione di un Set di indicatori Lega Pro, condiviso con tutto il sistema calcio, per la realizzazione di:

• Standard Etico Lega Pro;
• Sistema di implementazione e monitoraggio dell’etica organizzativa.

All’interno di questo percorso si arriverà quindi alla costruzione della Certificazione Etica

Cosa è?

La certificazione etica è uno strumento da sviluppare sulla base di linee guida predisposte dalla Lega Pro, ispirato a un set di valori da condividere affinché il mondo del calcio, il territorio e le comunità abbiano punti di riferimento positivi e innovativi.

 

A chi si rivolge?

Lo strumento si rivolge agli stakeholder, alle Società Sportive di Lega Pro, al fine valutare e attestare l’impegno etico nella gestione quotidiana della loro pratica sportiva in un’ottica di responsabilità sociale.

 

In cosa consiste?

Il progetto della certificazione etica è diretto ad offrire un contributo concreto al cambiamento culturale del “Sistema calcio”, consistente nell’adozione di un set multidimensionale di indicatori per la misurazione della performance etica.

 

A cosa mira?

Ad introdurre la certificazione etica nelle iscrizioni al campionato, prevendendo una prima fase sperimentale in Lega Pro, e poi se darà esiti positivi e certi, sarà proposta alla FIGC.

PRIMO STEP: L’APPROCCIO PARTECIPATIVO

Il coinvolgimento attivo del Personale di Lega Pro ha caratterizzato lo start del progetto attraverso un approccio conosciuto anche come “bottom-up” che significa analizzare la situazione così come viene percepita dai diversi gruppi di attori interessati.
Si tratta quindi di suscitare la condivisione di percezioni, informazioni, esigenze, visioni e più in generale conoscenze implicite ed esplicitarle per farle diventare patrimonio comune.

Azioni intraprese
1. incontro a Firenze il 9 ottobre 2019 con il Personale Lega Pro per condividere il concetto di responsabilità sociale e individuare le basi per definire la visione, la missione e i principali valori di riferimento Lega Pro;
2. incontro a Firenze il 20 novembre 2019 con il Personale Lega Pro per attribuire un significato condiviso ai principali valori di riferimento Lega Pro;
3. incontro a Firenze il 20 febbraio 2020 con il Personale Lega Pro per definire le principali caratteristiche della Carta dei valori Lega Pro;
4. incontro on line il 9 aprile 2020 con il Personale Lega Pro per approvare la Carta dei valori di Lega Pro (Vision, Mission e Valori con esplicitazione dei significati condivisi) e prima bozza del Manifesto Lega Pro “La responsabilità sociale per il calcio 4.0”.
5. incontro on line 11 maggio 2020 con il Personale e il comitato etico di Lega Pro per presentare il Manifesto di Lega Pro, nel quale partendo dalla Carta dei Valori sono stati individuati i 10 punti fondamentali che rappresentano l’impegno quotidiano della C.

ESSERE LEGA PRO
…..Significa far parte di una squadra vincente, in cui le persone sono il patrimonio più importante.
Insieme ci proiettiamo verso il futuro, affrontando con orgoglio le sfide quotidiane.
Insieme abbiamo scritto Vision, Mission e Valori che sono l’essenza del sentirsi Lega Pro scolpendo la nostra identità e la nostra reputazione.