Verso l’Universiade. Arrigoni “Un’emozione entrare nel villaggio universitario”
30 Giugno 2019
-
“E’ emozionante essere entrati nel villaggio universitario, sia per me che per i ragazzi. Ora l’Universiade è reale”. Daniele Arrigoni, ct della Nazionale universitaria, descrive così il suo stato d’animo appena arrivato al Campus Universitario dell’Università degli studi di Salerno, quartier generale degli azzurrini per tutta la durata della manifestazione. La squadra è arrivata ieri e si è allenata: non c’è più molto tempo prima del debutto vero in programma martedì alle 21 contro il Messico allo stadio Arechi di Salerno che sarà teatro anche della finale del 13 luglio. Due gli allenamenti previsti per gli azzurrini: uno nel pomeriggio di oggi e uno domattina.
“Abbiamo voglia di cominciare, di scendere in campo. E’ quasi più difficile gestire l’attesa che entrare in azione. Sappiamo che ci sono belle squadre, che tutti vogliono fare bella figura. Ma anche noi vogliamo dire la nostra”. Dodici le formazioni impegnate nella sfida per vincere l’oro che nelle ultime Universiadi è andato al Giappone: oltre l’Italia ci sono realtà e nomi importanti come il Brasile, la Francia, l’Argentina e l’Uruguay.
“Rispettiamo tutte le avversarie. Noi incontriamo Messico e Ucraina, cerchiamo di cominciare bene e poi vedremo”. Formazione ormai chiara nella testa del ct ma non entra nei dettagli. “Ho comunque un bel gruppo e i ragazzi hanno sempre risposto nel modo giusto in questi giorni, sia in campo che fuori. E’ lo spirito giusto per affrontare e giocare quest’Universiade”.