News dai Club - Pro Piacenza

Nei giorni scorsi, presso il Centro Sportivo “Siboni”, si è svolto un ciclo di incontri sul tema “La sconfitta che genera il successo” con relatore il Dott. Silvio Di Micco, psicologo dello sport & mental coach.

Una sconfitta molto spesso può rappresentare un punto di partenza: dai peggiori finali possono nascere i migliori inizi perchè proprio dai momenti di difficoltà si può uscire rinforzati e maturati. Dopo una partita, una prestazione, una stagione negativa, si cerca sempre il riscatto e nelle sconfitte si trovano gli stimoli per ripartire.

Capacità importantissima risulta essere quindi la resilienza, ovvero la capacità di resistere allo stress, di superare gli ostacoli e di rimanere motivati nel perseguire i propri obiettivi.

Passione, interesse e desiderio sono tre parole chiave per raggiungere gli obiettivi personali. Dare valore anche ai risultati negativi è importante quindi perchè aiuta ad assumersi la responsabilità del risultato e a potenziare la facoltà dell’auto-determinazione che rende attivi rispetto alla possibilità di intervenire con nuove energie sul proprio destino sportivo.

Un tema dunque importantissimo per i giovani calciatori dai 13 ai 19 anni che hanno partecipato agli incontri suddivisi in fasce d’età con i rispettivi allenatori, istruttori, dirigenti e genitori.

Fonte: Pro Piacenza

Condividi su: