Fermana - News dai Club

Altro giro, altra corsa. Il progetto “Il Calcio e Le Ore di Lezione” ha fatto breccia in altri due istituti fermani: la Sapienza dell’ISC Betti e la Monaldi dell’ISC Da Vinci.

Nel primo edificio, la delegazione della Fermana, insieme all’Assessore allo Sport Alberto Scarfini, è stata accolta con i podisti della Peace Run (dal 2005 al 2012 denominata World Harmony Run), una corsa podistica annuale a staffetta in cui i corridori abbracciano sei continenti promuovendo la pace, l’amicizia e l’armonia, passandosi una fiaccola di mano in mano. Non solo: ogni anno la Peace Run ispira e riceve ispirazione dai bambini e dagli insegnanti di migliaia di scuole nel mondo. Gli studenti incontrano i podisti, condividono la fiaccola, danno forza alla loro speranza e al sogno di un mondo più armonioso.

La Peace Run ha deciso quest’anno di fare tappa alla Sapienza di Fermo, dove, nell’occasione, i marciatori hanno passato la torcia ai canarini Tommaso Equizi, Luca Cognigni e Giorgio Capece e condiviso con loro i valori fondanti dello sport dinanzi ai piccoli studenti. “Lo sport come la scuola insegna i valori della vita come il rispetto delle regole, verso l’avversario, il compagno e dà la possibilità di stringere tante amicizie che vanno al di là del calcio” ha spiegato l’attaccante Cognigni. strettamente connesso al rispetto delle regole, è il tema del fairplay: “Fairplay vuol dire sportività e serve a prevenire comportamenti violenti e discriminatori che sono sempre da condannare, sia nella vita di tutti i giorni che nello sport”, interviene il difensore Equizi. “Lo sport fa bene alla salute, aiuta nei rapporti interpersonali e permette di conoscere nuove realtà, nuove culture, modi di pensare con i quali confrontarsi costantemente”, prosegue il centrocampista Capece. “Questi ragazzi si sono talmente impegnati nella loro passione che sono riusciti a farla diventare una professione – ha spiegato l’Assessore Scarfini – . Come ci si impegna nella scuola, ci si deve impegnare anche nella propria passione affinchè possa portare a delle belle soddisfazioni”.

Infine, a ciascun alunno è stato consegnato un coupon per la Curva Duomo che dà diritto ad un biglietto omaggio da ritirare presso il Fermana Store di Piazza Sagrini, valido per la gara Fermana-Feralpisalò di domenica 25 marzo alle ore 16.30. Al termine delle visite nelle varie aule, i calciatori si sono concessi ai piccoli alunni con foto di rito ed autografi.

Fonte: Fermana

Condividi su: