IL TRAPANI CALCIO INCONTRA LE SCUOLE
30 Gennaio 2018
-
E’ giunto alla sesta edizione il progetto “Il Trapani Calcio incontra le scuole”, promosso dalla Società granata all’inizio di ogni stagione sportiva e realizzato con la collaborazione delle scuole del territorio.
Il progetto di quest’anno, rivolto alle quinte classi della scuola primaria, si intitola “Senza ragione, solo passione. Raccontiamola in un film”.
Conoscere raccontando è la chiave e la premessa del progetto. Ciò che si vuole vivere e raccontare, attraverso gli occhi dei ragazzi, è la stagione sportiva del Trapani Calcio: viverla da un’altra prospettiva, che non è solo quella delle partite di calcio, ma di tutto ciò che accade dietro le quinte per arrivare poi a fine settimana alla partita di calcio; raccontarla utilizzando i mezzi che la tecnologia offre e racchiuderla in una produzione audiovisiva per custodirne la memoria.
Gli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto parteciperanno alle attività che la squadra svolge durante la settimana, assistendo alle sedute d’allenamento, incontrando i tecnici ed i calciatori, realizzando interviste e visitando le aree dello stadio. Tutte le attività saranno riprese sia direttamente dai ragassi sia con i mezzi della Società ed il materiale audiovisivo sarà utilizzato a fine campionato per la realizzazione di un lungometraggio, che sarà trasmesso sui canali ufficiali del Trapani Calcio e sarà messo a disposizione delle scuole. Tutti i ragazzi partecipanti saranno ospiti del Trapani Calcio in occasione delle gare interne di campionato.
La prima fase del progetto è stata dedicata alla presentazione ai referenti delle scuole ed alla raccolta delle adesioni. Le scuole che hanno aderito al progetto sono l’Istituto Comprensivo Pagoto di Erice, l’Istituto Comprensivo Bassi-Catalano di Trapani, l’Istituto Comprensivo Collodi-Sturzo di Trapani, la Scuola Primaria paritaria Sant’Antonio da Padova.
Dal mese di febbraio inizia la seconda fase, con la partecipazione degli studenti alle attività previste. Nel mese di maggio si svolgerà la festa finale di chiusura del progetto, con la proiezione del video prodotto dai ragazzi.
Fonte: Trapani Calcio